Informatici senza frontiere
Progetti collegati
Titolo | Immagine | Ambito | Descrizione |
---|---|---|---|
Ragazzi nella Rete | Cittadini |
Internet e la rete offrono straordinarie opportunità di comunicazione, di apprendimento e di divertimento, ma nel web si celano anche molti pericoli.Il nostro compito è quello di illustrare ai genitori, agli educatori ed agli stessi ragazzi quali sono leinsidie della rete e quali sono le precauzioni da attivare per una navigazione sicura e consapevole. |
|
Inform@bili | Cittadini |
Gli strumenti informatici non sono sfruttati appieno dagli invalidi del lavoro, causa la mancanza di supporto di tutor disponibili a percorsi didattici personalizzati. Durante tutto il corso, il gruppo dei partecipanti sarà seguito, insieme ai tutor di ISF, dall’équipe multidisciplinare della Onlus e dal funzionario socio educativo dell’Inail. Per ogni disabile è approntato un percorso individuale, grazie al quale potrà prendere dimestichezza con il computer e con il suo utilizzo, migliorando la conoscenza dei sistemi di comunicazione informatica. |
|
UniLeo4Light | Cittadini, PA |
Si chiama UNILEO4LIGHT il nuovo progetto di Informatici Senza Frontiere, Università degli Studidi Bari e LEO Lions che porta la app Strillone a diventare la prima App per non vedenti o ipovedenti, per accedere alle informazioni dei corsi di laurea delle Università d’Italia.Gli utenti non vedenti, grazie ad una navigazione con voce guida, potranno selezionare il contenuto desiderato e la App sarà in grado di riprodurre vocalmente il testo.La prima a partire è stata l’Università di Bari “Aldo Moro”. |
|
Naviga con noi | Cittadini |
Obiettivo del progetto è quello di aiutare gli over 60 ad usare il computer e a navigare in rete sui siti di loro interesse, sui Social Network e sui siti di e-government.Durante le sessioni, in funzione del livello di conoscenza degli over 60 partecipanti, si insegna prima ad usare in modo consapevole il computer e successivamente ad entrare in rete e ad usare siti e strumenti di loro interesse. |